Skip to main content

Navigando tra Avventura, Scienza e Solidarietà: il Viaggio di Moana60…

By 12 Dicembre 2023Blog

Navigando tra Avventura, Scienza e Solidarietà: il Viaggio di Moana60 e della sua Community.
di Giuseppina Zago

Con una sinergia unica tra scienza e passione per il mare, il Moana60 Spirit of Community ha abbracciato anche l’inclusività.
L’attività della community si è aperta ad una dimensione straordinaria grazie alla sezione Spirit of Science che si pone l’obiettivo di esplorare e preservare gli ecosistemi marini del Mare Egeo.
La raccolta dei dati sull’Aria e sull’Acqua compiuta negli ultimi anni è diventata un pilastro fondamentale non solo di conoscenza scientifica ma anche strumento efficace di inclusione nel progetto di educazione ambientale dei ragazzi.
L’utilizzo dell’idrofono di bordo ha infatti permesso di coinvolgere attivamente, negli ultimi viaggi, persone ipovedenti e non vedenti e di aprire le attività della Community del Moana60 a nuove prospettive di partecipazione e solidarietà.

La barca a vela, simbolo di questa avventura di vita, negli scorsi anni non ha solcato solo le acque del Mar Egeo ma ha anche trasportato valori di solidarietà e cooperazione. L’associazione di volontariato Moana60 Spirit of Community ha dimostrato come lo sport della vela può essere unito ad importanti finalità.
Moana60 lega infatti una comunità di persone che crede nel legame profondo fra Uomo e Natura, che impara insieme a riscoprire i valori della semplicità.
Si sposta tra Mare e  Terra con pochi mezzi, guardando con occhio attendo a tutto quello che la circonda e nel rispetto degli altri e di sè stessi e sperimenta il godere a pieno  delle esperienze uniche che la vela può regalare.

Tanti i progetti della Community per il 2024 che si preannuncia come un anno straordinario. Moana60 intraprenderà il suo viaggio di ritorno a Venezia.
Partendo da Leros Dodecaneso seguirà la rotta inversa del suo viaggio di andata del 2022 e 2023 e insieme ad altre  quattro associazioni di paesi diversi (Italia, Francia, Bulgaria e Grecia) si farà portavoce del Progetto Europeo SIMPLE dimostrando a tutti gli effetti che il turismo nautico ecosostenibile non è solamente un mezzo attraverso cui esplorare e conoscere le meraviglie del Mar Egeo.
In questo viaggio la Community sarà accompagnata anche da un equipaggio di ciclisti via terra, unendo così Terra e Mare in un’unica epica avventura.
Ancora, nel mese di aprile 2024 gli equipaggi potranno veleggiare e arrampicare nell’isola più famosa del Mediterraneo per questo sport, l’isola greca di Kalimnos.
Nello spirito di autenticità e semplicità che guida l’avventura del Moana60, le navigazioni d’altura e la vela costiera lungo le isole non rappresenteranno solo un’avventura, ma un ritorno alle radici, si sperimenterà l’antico modo di viaggiare per mare basato su regole semplici ma efficaci.
Durante questi viaggi, la Community avrà inoltre l’incredibile privilegio di incontrare numerosi delfini e tartarughe marine.
La fotoidentificazione dei cetacei è infatti diventata non solo un’attività scientifica ma anche un momento di connessione profonda dei veleggianti con la vita marina.

Il viaggio di Moana60 nelle acque egee non è stato finora solo una splendida avventura, ma una vera e propria esperienza immersiva di conoscenza che ha cambiato vite, educato ed unito persone provenienti da contesti diversi.
È stata dimostrazione di come la passione per il mare, la scienza, la solidarietà e la natura possono creare un ponte tra le persone e i luoghi, trasformando un viaggio in una straordinaria avventura umana e ambientale.
In barca si impara ad ascoltare il vento, a guardare il cielo e i sensi risvegliati aiutano a guardare il mondo con occhi diversi.
Poco é meglio e il poco condiviso é ancora più bello.
Lo spirito della Community sono le persone che rendono possibili questi traguardi.
Le attività di Moana60 Spirit of Community sono condivise, sempre, con la voglia di renderle accessibili a chiunque voglia parteciparvi.

2 Comments

Leave a Reply