Skip to main content

mission simple 2024

Progetto: ERASMUS+ SIMPLE 2024
Sport, Inclusion, Movement, Partecipation, Learning, Environment.

L’obiettivo generale del progetto SIMPLE è quello di realizzare un nesso tra sport, inclusione sociale e protezione ambientale attraverso l’attività fisica, pratiche sostenibili e una connessione con la natura locale.
In particolare il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici: promuovere la parità di accesso alle attività sportive e ricreative per le persone con disabilità come strumento per prevenire la discriminazione e migliorare le pari opportunità e il benessere, affrontando barriere specifiche basate sulla mancanza di accessibilità e inclusione nello sport per le persone con disabilità.
Promuovere il coinvolgimento dei giovani nello sport fin dalla tenera età per creare abitudini durature che abbiano un impatto positivo sulla loro salute e sul loro benessere.
Sensibilizzare i cittadini riguardo al proprio impatto sull’ambiente, coinvolgendoli in attività sportive sostenibili.
Aumentare la capacità del settore dello sport di base, delle organizzazioni sociali e delle autorità pubbliche di promuovere l’inclusione attraverso lo sport e aumentare la parità di partecipazione allo sport per i giovani e le persone con disabilità.
Le attività del progetto si concentreranno sull’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport.