Skip to main content

sailfriends

SIMPLE 2024  Sport, Inclusion, Movement, Partecipation, Learning, Environment
“SAILFRIENDS IN IONIAN ISLANDS”

In una splendida sinergia tra lo sport della vela, l’importanza dell’educazione ambientale per i giovani e l’entusiasmante campo della biologia marina, si staglia un’attività unica che unisce passione, conoscenza e impegno: la Citizen Science.
La vela offre l’opportunità di avvicinarsi al mare con rispetto e consapevolezza.
Imparare a manovrare le vele è solo l’inizio: i ragazzi vengono introdotti al delicato equilibrio degli ecosistemi marini, guidati dalla visione di una biologa marina che trasmette la sua passione per gli oceani e la loro protezione.
La biologa li coinvolge in attività di citizen science, insegnando loro a monitorare la qualità dell’acqua, a identificare specie marine e a raccogliere campioni per analisi approfondite.
Osservare e comprendere gli effetti del cambiamento climatico diventa una lezione viva, stimolando una sensibilità ecologica che va oltre i confini dell’aula.
Questa sinergia tra vela, educazione ambientale e biologia marina non solo forma nuove generazioni consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma contribuisce anche alla ricerca scientifica.
Questa esperienza è un viaggio che va oltre i confini, lasciando un’impronta di consapevolezza e impegno per un futuro sostenibile.

Itaca – Isole Ionie dal 15 al 29 giugno 2024
Referenti: Nicola Pino Vittoria Correale

(Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them)