Skip to main content

Mantenersi in forma, scolpire il fisico e divertirsi. Si può. L’ultima tendenza fitness si chiama SUP.
SUP è l’acronimo di “stand up paddle” ed è una variante del surf in cui ci si sposta in posizione eretta su di una grossa tavola utilizzando una pagaia. La differenza principale tra una tavola da SUP e una tavola classica da surf è sicuramente la dimensione: difatti la tavola da SUP può estendersi in larghezza fino al doppio o addirittura al triplo di una normale tavola da surf da onda. Ciò permette una maggiore stabilità, e il corpo in posizione eretta ha la funzione di una vela che riceve la spinta del vento. Gli Hawaiani hanno utilizzato fin dalla fine del 1700 questo sistema come semplice mezzo di trasporto e ora è lo strumento base dell’ultima tendenza fitness.
La disciplina del SUP sta riscuotendo negli ultimi anni un successo incredibile in tutto il mondo. Non è praticato come stile di vita alternativo (a differenza del surf puro che da decenni raduna i ricercatori dell’onda perfetta), ma è vissuto come una tecnica wellness, per ritrovare il giusto tono e una certa armonia muscolare, abbinandolo il più delle volte ai movimenti di yoga e pilates.
Alcuni benefici dello Stand up paddle:
– È molto divertente.
– Permette di raggiungere angoli di costa splendidi a livello paesaggistico.
– Favorisce uno sviluppo equilibrato della muscolatura: tutto il corpo lavora.
– La pagaia permette di stimolare anche l’equilibrio e di conseguenza potenzia le fasce muscolari addominali.
– Dà continuità nell’allenamento: si può surfare in acqua anche quando non c’è vento o se si è principianti.
– Permette di bruciare tantissime calorie: più di 600 in una sola ora di allenamento.
– È uno sport a basso impatto. Che cosa vuol dire? È difficile farsi male, soprattutto danneggiando tendini o articolazioni. È molto più probabile un incidente del genere sollevando dei pesi in palestra.
– La tavola inoltre, così lunga e spaziosa, è ideale come base per praticare yoga e pilates, per un benessere non solo fisico ma anche mentale. Il galleggiamento infatti permette di migliorare la tecnica e aumenta il rilassamento.

A bordo del Moana60 avremo a disposizione degli ospiti 6 tavole che utilizzeremo al posto del tender per andare a terra, per fare cruising lungo la costa o semplicemente per fare un po’ di attività fisica pagaiando tra il blu intenso del mare e l’azzurro terso del cielo. Avrai l’opportunità di vivere il mare in tutte le sue meravigliose sfaccettature, scoprire angoli nascosti di baie uniche, osservare attraverso l’acqua trasparente la fauna e flora marina, scivolare nell’acqua cristallina lungo coste selvagge….associando la bellezza del paesaggio ad una divertente ed appagante attività fisica!