Skip to main content

Sailing & Turismo nautico Ecosostenibile

By 23 Febbraio 2024Marzo 28th, 2024Blog

È UN LABORATORIO PER L’INNOVAZIONE SOCIALE, E’ UN LUOGO APERTO, UNO SPAZIO NAVIGANTE
È rivolto a persone di qualsiasi età che vogliano navigare a vela ed essere contemporaneamente protagonisti di un processo scientifico, senza trascurare il divertimento e la propria passione per il mare.
È in grado di mettere in relazione le competenze necessarie per sviluppare e accogliere a bordo progetti per la diffusione della cultura artistica, scientifica, storica e ambientale, attraverso un turismo nautico eco-sostenibile accessibile a tutti; progetti che abbiano al centro la persona, la cura, l’ambiente, la riflessione, la solidarietà, l’ascolto, la scoperta e il rispetto dell’altro, la tutela dell’ambiente, la tutela del mare, la navigazione.

MOANA 60 SPIRIT OF SCIENCE E’ FINALIZZATA A DIFFONDERE E PROMUOVERE UN TURISMO NAUTICO RESPONSABILE EOSTENIBILE E ACCESSIBILE A TUTTI
Navigare a vela a bordo del Moana60 è un modo di viaggiare a impatto quasi zero.
Il carburante principale è rappresentato dal vento messo a disposizione dalla natura.
E’ possibile salire a bordo di Spirit of Sailing per esperienze che uniscono il turismo alla conoscenza.
Con gli istruttori e coordinatori di Spirit of Sailing, la conoscenza della natura, delle sue forme di vita, così come dei meccanismi fisici che rendono possibile la navigazione con le barche a vela, sono oggetto, assieme alle pratiche di riduzione degli impatti ambientali negativi, di particolari attività di educazione ambientale.
Con l’assistenza della Biologa Marina, Vittoria Correale si potranno fare attività di apnea, diving e snorkelling ammirando i fondali partecipando ad attività di citizen science coniugando
ricerca scientifica e partecipazione.

Riconfermate le rotte lungo le coste delle isole Ionie!  Zante Cefalonia, Itaca, Lefkade e Corfù…
Perché il Mar Ionio? Perché è affascinante, bello, fedele, limpido, di un blu cobalto, profondo, ostico e prepotente a volte, fauna e flora marina…pesci tanti di ogni specie, salato…tanto, misterioso, storia e cultura…un po’ tutti ci hanno navigato, Magna Grecia, Bizantini, Romani, Longobardi, Serenissimi, Turchi e Egiziani. Fin dall’antichità è stato crocevia di intrecci commerciali da e per l’oriente…è uno spettacolo!
Gli imbarchi e sbarchi avverranno indistintamente a Zante e/o Cefalonia in relazione alla comodità dei voli.

ATTIVITA’ DI CITIZEN SCIENCE
Reef Check Italia
Raccolta dati aria/acqua
Fotoidentificazione
Registrazioni suoni del mare

A terra si potrà essere protagonisti attivi di eventi culturali e iniziative speciali finalizzate alla tutela dell’ambiente organizzate e realizzate in stretta sinergia con le Associazioni e Organizzazioni del paese ospitante.

PROMOTORE

Assonautica Italiana
Moana60 Spirit of Community E.T.S.
PARTNERS
UNIONE EUROPEA
O.G.S. Istituto di Oceanografia e Geofisica Speimentale di Trieste
Provincia di Vicenza
ULSS9 Scaligera

ATTIVITA’
turismo nautico ecosostenibile, attività di citizen science, zona di navigazione Grecia Mar Ionio Zante Cefalonia e Itaca.

PERIODO ATTIVITA’
dal 06.07.2024 al 14.09.2024
EQUIPAGGIO MOANA60
Skipper: Pino Nicola
Aiuto Skipper: Reschiglian Piero
Biologa Marina: Dott.ssa Correale Vittoria

Leave a Reply